il cortile panoramico
Entry-header image

Il cortile panoramico

Un Angolo di Relax e Pace dove potersi rilassare.

Il cortile panoramico privato de “L’Arenaria” offre ai nostri ospiti un punto paesaggistico incantevole di Pietrapertosa. Dal quartiere antico della Rabata, infatti, si può ammirare il panorama delle Dolomiti Lucane, le verdi vallate e la Chiesa madre di San Giacomo Maggiore. Un piccolo scrigno immerso nella natura e nella roccia arenaria dove potersi rilassare e rigenerare. Il cortile panoramico è riservato unicamente ai nostri ospiti che possono accedervi dalla porta finestra della camera da letto.

La terrazza, curata in ogni dettaglio, è in parte pavimentata con la roccia e l’altra restante ha un manto erboso, un albero e un’aiuola di rose. Per offrire il massimo comfort potrai trovare un tavolino da esterno con le sedie e una caratteristica fontanella funzionante.

La Storia

Il cortile panoramico nelle antiche case arabe

Anticamente la terrazza, chiamata anche Ostello, aveva la funzione di via di fuga in caso di pericolo. Le case arabe, infatti, erano vere e proprie fortezze addossate alla roccia e adattate all’andamento del terreno che avevano due aperture praticate nei lati più corti: la porta d’ingresso bassa e stretta e l’altra apertura per fuggire dalla quale oggi si accede al cortile privato, curato e reso fruibile per i nostri ospiti.